Umbria eventi : principali manifestazioni ed eventi in Umbria e a Perugia ( Eurochocolate , Perugia Natale e Capodanno,Umbria Jazz winter).
Umbria agriturismo San Felicissimo Perugia
Principali eventi e manifestazioni in Umbria e a Perugia 2008: Bed & breakfast Umbria accommodationUmbrien Ferienhof San Felicissimo PerugiaUmbria casa rural San Felicissimo PerugiaOmbrie agritourisme San Felicissimo PérouseUmbria agriturismo San Felicissimo PerugiaUmbrie agriturismo San Felicissimo Perugia Umbria pousada San Felicissimo Perugia
Umbria Jazz winter, Eurochocolate , Perugia cuore d'arte , Perugia città museo , Corsa dei Ceri a Gubbio , Calendimaggio ad Assisi , Infiorata di Spello , Spoleto Festival ,Umbria time , Natale e Capodanno a Perugia in Umbria.
Umbria agriturismo San Felicissimo Perugia Umbria agriturismo San Felicissimo Perugia descrizione dell'agriturismo Umbria agriturismo San Felicissimo Perugia camere e vendita prodotti aziendali Umbria agriturismo San Felicissimo Perugia come arrivare , cartina geografica , previsioni meteorologiche in Umbria , coordinate GPS Umbria agriturismo San Felicissimo galleria di fotografie agriturismo last minutes Principali eventi in Umbria : Umbria Jazz , Perugia cuore d'arte, Perugia cittą museo, Corsa dei Ceri a Gubbio , Calendimaggio ad Assisi ,Infiorata di Spello , Galleria nazionale dell'Umbria, Eurochocolate.
     
  Perugia cittą museo - card - Galleria Nazionale dell'Umbria Umbria eventi - Perugia città museo , Perugia cuore d'arte : Galleria Nazionale dell'Umbria  
    La Galleria Nazionale dell'Umbria , è una delle raccolte più ricche di Italia con opere di interesse internazionale che spaziano dai dipinti su tavola ,su tela e murali,alle sculture in legno e in pietra, alle oreficerie ed ai tessuti.Il prestigio della raccolta è dato dalla presenza di grandi capolavori del Medioevo e del Rinascimento con opere di Arnolfo di Cambio,Duccio da Boninsegna,Gentile da Fabriano,Piero della Francesca,Francesco di Giorgio Martini,di Pietro Vannucci detto Il Perugino,e di numerosi suoi allievi e seguaci.  
  Eventi in Umbria :Umbria libri 2007 Eventi in Umbria : Umbria libri dal 8 al 12 novembre 2008
   

Nata come mostra-mercato dell'editoria umbra e giunta alla nona edizione è diventata una vera e propria festa del libro che coinvolge i luoghi più suggestivi del centro storico di Perugia.Novità editoriali, incontri con l'autore, dibattiti, convegni, aperitivi in musica, dessert letterari per cinque giorni costruiti intorno al libro con scrittori, filosofi, intellettuali italiani e stranieri tra ii quali, solo per citarne alcuni, Umberto Galimberti, Attilio Bertolucci, Tahar Ben Yellow, Claudio Magris, Massimo Cacciari, John Banville.

  Eventi in Umbria : Umbria time a Perugia a novembre 2007 Eventi in Umbria a novembre 2008 - Umbria time
    Dal 10 al 25 di novembre a Perugia in Umbria per tre weekends visite guidate gratuite a borghi e musei con percorsi didattici e degustazioni. Eventi speciali : il 24 di novembre Perugia underground , alla scoperta degli scavi archeologici della città etrusco-romana sotto la cattedrale di San Lorenzo e nell'antico Borgo dei Baglioni all'interno della Rocca Paolina,inoltre il primo di dicembre "Perugina day" visita allo stabilimento e al museo storico del cioccolato, al termine degustazione dei prodotti della più nota azienda dell'Umbria.
  Eventi in Umbria a dicembre: Umbria Jazz winter a Orvieto Eventi in Umbria a dicembre 2008- Umbria Jazz Winter
    A Orvieto dal 30 dicembre al 4 gennaio 2009 si svolgerà la quindicesima edizione del più noto festival jazz europeo Umbria Jazz winter, cinque giorni di concerti e cento eventi collegati . Orvieto, ed in particolare il suo centro storico, nei giorni del Festival si trasforma in una città della musica che offre suoni intriganti ad ogni ora del  giorno fino  a tarda notte.
Dai concerti serali sul  palcoscenico del teatro Mancinelli a quelli notturni “around  midnight”, dai  jazz  lunch ai jazz dinner al ristorante San Francesco, e al San Giovenale, alle sale del Palazzo del Popolo, fino  al museo “Emilio Greco” e la Sala del Carmine.
  Gli esordi di Raffaello in Umbria tra Urbino,Città di Castello e Perugia Eventi in Umbria - Gli esordi di Raffaello in Umbria tra Urbino,Città di Castello e Perugia
    Nelle nuove sale espositive della Pinacoteca Comunale a Palazzo Vitelli alla Cannoniera sono ospitate opere importantissime del maestro urbinate. Torna in Italia, dopo 200 anni, un capolavoro di Raffaello, conservato dal 1764 alla National Gallery di Londra. Si tratta della Predica di San Giovanni Battista, unica tavola superstite della predella della pala Ansidei, dipinta nel 1505 dal genio urbinate per la cappella omonima della chiesa di San Fiorenzo a Perugia.
  Eurochocolate 2007 a Perugia dal 13 al 21 di ottobre   Eventi in Umbria - Eurochocolate 2008 a Perugia dal 18 al 26 di ottobre:  
      La festa del cioccolato di Eurochocolate 2008, che in pochi anni si è guadagnata la simpatia del grande pubblico affermandosi come la festa del cioccolato più amato e seguito dagli italiani, consacra Perugia come capitale europea della cioccolata. Per nove giorni durante il fastival Eurochocolate 2008 il capoluogo umbro si trasformerà in una gigantesca pasticceria all'aperto per il piacere di tutti i golosi e gli schiavi del cacao.
   
 
  Giostra della Quintana Eventi in Umbria - Giostra palio della Quintana a Foligno ( Umbria ) , dal 5 al 18 settembre 2008:
    La Giostra della Quintana è documentata fin dalla metà del 1400, ed i tradizionali costumi sono sempre stati realizzati da sarti dalla città ispirati alla moda di quel periodo, ma supervisionati da una commissione artistica alla quale ne è affidata la selezione. Sontuose stoffe, velluti, pizzi geometrici, colletti rigidi e ampi mantelli drappeggiati alla spalla e ricadenti sul braccio destro, sono i veri protagonisti della festa, ed aggiungono al corteo sfarzo ed eleganza. Foligno, durante il Palio della Quintana, rivive il clima di un torneo cavalleresco del '600.
 
   
  Perugia - Sagra Musicale Umbra Eventi in Umbria a Perugia - Sagra Musicale Umbra dal 15 al 24 settembre 2008 :
    Iniziata nel 1937, la Sagra Musicale Umbra, è uno dei festival musicali più antichi d'Italia.
A vocazione regionale, coinvolge molte località dell'Umbria , proponendo esecuzioni autorevoli del grande repertorio sinfonico-corale di ispirazione religiosa.
Oltre alla musica "antica", viene lasciato spazio anche alla produzione moderna e contemporanea, nonchè al repertorio di stampo popolare.
Partecipano anche formazioni corali e vocali.Questa edizione attraverso un itinerario sacro ad ampio raggio, propone grandi nomi del concertismo internazionale.
 
  Arnolfo di Cambio una rinascita nell'Umbria medievale   Umbria eventi : Arnolfo di Cambio , una rinascita nell'Umbria medievale , Perugia Galleria Nazionale dell'Umbria , Orvieto Chiesa di Sant'Agostino .
      Per tutto il 2007 l' Umbria ricorda Arnolfo di Cambio, maestro della scultura morto settecento anni fa, con un progetto espositivo a Perugia nella suggestiva Galleria Nazionale dell' Umbria e ad Orvieto nella chiesa di Sant' Agostino.
Nelle mostre di Perugia e Orvieto, oltre ad i capolavori scultorei di Arnolfo di Cambio, sarà possibile ammirare anche diverse opere pittoriche di famosi artisti del tempo, quali Cimabue, Duccio di Boninsegna e Giotto.
 
   
  Perugia Science Festival Eventi in Umbria - Perugia Science Festival a Perugia dal 2 al 11 di settembre :
   

Novità dell’edizione 2008 del Festival è la sezione speciale dedicata a Scienza e Società nella quale si affrontano i temi scottanti e controversi della ricerca scientifica e tecnologica e delle sue implicazioni. Anche la sezione dedicata alla storia della scienza è fra i fiori all’occhiello della terza edizione del Perugia Science Festival.
Cuore della sezione sono la mostra e gli eventi che, in occasione dell’Anno Mondiale della Fisica, sono dedicati a Franco Rasetti, fisico di origini umbre che lavorò nel gruppo di Enrico Fermi e figura di spicco anche per il suo rifiuto a collaborare alla realizzazione della bomba atomica.

 
  Perugia classico Eventi in Umbria a Perugia - Perugia Classico dal 26 settembre al 2 ottobre 2008 :
    Perugia Classico è il più importante evento espositivo italiano di strumenti musicali acustici, è un appuntamento fondamentale sia per gli operatori del settore che per un vasto pubblico di amatori. Nei suggestivi luoghi della Rocca Paolina, produttori itlaiani e stranieri espongono prodotti di alto artigianato artistico. La mostra, contornata da un'ampia attività convegnistica e didattica, si espande nei teatri e nei luoghi storici della città con concerti, master classes di musicisti di fama mondiale, un concorso internazionale di musica da camera e mostre storiche .  
  Il paesaggio Italiano contemporaneo a Gubbio

Eventi in Umbria - Il Paesaggio Italiano Contemporaneo a Gubbio ( Umbria )

dal 18 giugno al 18 settembre

    Il Paesaggio Italiano Contemporaneo è il titolo della mostra realizzata nel Palazzo Ducale di Gubbio che, in una carrellata di opere di vario genere e materiali, propone le differenti modalità espressive di artisti che evidenziano i contraddittori aspetti dell'ambiente attuale, messo a confronto non senza nostalgia con quello del recente passato.  
  Giochi delle Porte a Gualdo Tadino Eventi in Umbria - Gualdo Tadino Giochi delle Porte dal 24 al 27 di settembre 2008 :
    Intorno al XIII secolo, si hanno notizie del "Pallium decurrendum", festa del patrono San Michele Arcangelo. Perpetuando la tradizione, a Gualdo Tadino si rinnova ogni anno il rito de "I Giochi". Le quattro porte della città si sfidano in varie discipline: la corsa al carretto trainato da somari, quella del somaro cavalcato "a pelo", tiro con l'arco e fionda. Caratteristica della festa, la messa al rogo della "Bastola", strega nemica della città. Nel corso della manifestazione si animano le "Taverne".  
   
  San Gemini - Giostra dell'Arme Eventi in Umbria - Giostra dell'Arme a San Gemini ( Umbria ) dal 24 settembre al 16 ottobre 2008:
Manifestazione storico-folkloristica ripresa dagli "Statuti" comunali del XIV secolo ove si parla di "Tornei Cavallereschi" in onore del santo patrono.
Protagonisti sono i rioni cittadini - Rocca e Piazza - che danno vita ad un insieme di manifestazioni: dalla sfilata di cortei nei costumi del XIV secolo, rappresentazione di avvenienti della storia cittadina medievale, rievocazione di momenti di vita contadina e familiare.
 
  Perugia : Palazzo dei Priori e Fontana Maggiore Umbria eventi - Perugia Palazzo dei Priori    
    Il Palazzo dei Priori è una delle migliori espressioni architettoniche della civiltà medievale in Italia . Vi si svolgevano le funzioni giudiziarie e amministrative della città. Segno della potenza e delle grandi ambizioni del Comune di Perugia,ebbe una lunga fase costruttiva ,come è evidente dall'irregolarità dell'impianto,protrattasi dal 1293,periodo di massimo splendore della città, al 1433. Il risultato fu di una insolita eleganza .  
  Festival dei Due Mondi a Spoleto Umbria eventi - Festival dei Due Mondi - Spoleto Festival 2008  
    Il Festival dei due Mondi, noto anche come Spoleto Festival , si svolge ogni anno tra la fine di Giugno e la metà di Luglio nel cuore dell'Umbria . Dopo che nel 1958 Gian Carlo Menotti ne inaugura la prima edizione , lo Spoleto Festival diviene anno dopo anno centro di grande interesse per gli spettacoli di danza, prosa e lirica . Lo Spoleto Festival 2005 è oggi una attrazione di risonanza mondiale , che dona un' immagine ed una fama internazionale alla città umbra .

 
  Natale in Umbria a Perugia

Umbria eventi - Natale in Umbria a Perugia dal 24 dicembre al 6 gennaio 2009 :

 

    In occasione del Natale tutte le chiese di Assisi celebrano solenni liturgie. Concerti di musica sacra e cori si tengono in tutti i luoghi di culto. Si possono ammirare i presepi artistici di grande pregio e presepi viventi, il primo fu allestito da San Francesco, in molti centri tra cui: Petrignano e Rocca Sant'Angelo ( Assisi), Attigliano, Giove e Lugnano in Teverina ( Amelia), Scanzano e Marcellano ( Foligno ), Monteleone d'Orvieto, Calvi ( Terni ), Perugia, Volterrano ( Città di Castello ), e Città della Pieve ( Trasimeno ). Suggestivi e spettacolari sono l'Albero di Natale allestito a Gubbio, il più grande esistente e la stella cometa di Miranda ( Terni ).  
  Perugia - i Luoghi del Signorelli   Umbria eventi : i Luoghi del Signorelli a Perugia aprile - maggio giugno 2007
  E’ denominata “I luoghi del Signorelli” l’iniziativa promossa da assessorato alle politiche culturali del comune di Perugia e Dipartimento di Studi Storici – Artistici dell’Università di Perugia con la collaborazione dei comuni di Città di Castello, Cortona, Orvieto, Umbertide che ha preso il via nel mese di marzo per concludersi a maggio. Si tratta di visite guidate all’itinerario artistico del grande pittore da “I primi capolavori” a “Le opere in Toscana” per arrivare alle “Opere nell’Alta Valle del Tevere” e concludersi con “La consacrazione”.  
  Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria : Chiesa di San Domenico   Umbria eventi - Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria a Perugia  
      Il museo ha sede, dal 1948, nel complesso architettonico di San Domenico. Dal chiostro, uno dei più ampi e notevoli della città, è visibile il possente campanile della chiesa. Sotto il portico sono conservati materiali lapidei. La maggior parte delle collezioni proviene da scavi ottocenteschi, cui si devono importanti acquisizioni, quali il sarcofago, detto dello Sperandio, il Cippo di Perugia, i bronzi arcaici di Castel S.Mariano. Nel corso dell'Ottocento Perugia si affermò come importante centro di studi archeologici, etruscologici in particolare.    
  Umbria eventi : Mercato delle Gaite a Bevagna   Umbria eventi : mercato delle Gaite a Bevagna dal 17 al 26 giugno
      Il mercato delle Gaite 2008 o Guaite è una rievocazione della vita quotidiana del medioevo che trae ispirazione dall'antica divisione di Bevagna in quattro quartieri.
Lungo le strade e gli angoli più suggestivi della città, la popolazione si cimenta nell'organizzazione di botteghe artigiane, in quella di mercati tipici dell'epoca e nell'allestimento di taverne, in cui si possono assaporare piatti preparati secondo le antiche ricette umbre.La festa si arricchisce, inoltre, di spettacoli, concerti, mostre e conferenze che, insieme alla gara di tiro con l'arco, allietano le già tanto animate serate, ispirandosi alle consuetudini descritte in antichi documenti medievali .
 
  Trasimeno blues al lago Trasimeno ( Umbria )   Umbria eventi - Trasimeno blues dal 21 al 31 di luglio al Lago Trasimeno ( Umbria )
      Corey Harris Trio , Brenda White , Jimmy Burns , Keith Brown , Tony Coleman , Dilù Miller , Peaches Staten Band , Lello Panico , Hnj , Chico Banks , Sugar Ray Norcia , Maceo Parker , Jazz'n Trip , Brian Templeton duo , Max Prandi , Il popolo del blues , Sonny Rhodes blues band , Big Mojo , Kenny Neal band , Janice Harrington , Nine Below Zero , Rev. Rabia , Tornetta Davis Band e Mauro Ferrarese .  
  Todi arte festival   Umbria eventi - Todi arte festival rassegna di prosa di Todi ( Umbria )
     

Todi Arte Festival è una rassegna annuale di teatro di prosa e lirico, di danza, di musica colta ed etnica, di arti visive, di incontri letterari. A Todi dal 22 luglio al 31 luglio 2007 .

 
  Gubbio no borders   Eventi in Umbria - Gubbio no borders ( Umbria ) dal 10 al 22 di agosto 2008 :
      Gubbio No Borders Summer Festival nasce nell'Estate del 2002 come proposta culturale aderente alla città di Gubbio , prevedendo concerti e spettacoli all'aperto, dove ritrovarsi per riscoprire le piazze medievali ed i luoghi storici di grande valore .
La manifestazione è caratterizzata da concerti di musica jazz, si esibiranno i migliori musicisti italiani .
 
  dorazio   Eventi in Umbria - Festival di Corciano - agosto corcianese ( Umbria ) fino al 30 di settembre 2008 :
     

Durante il Rinascimento la città di Corciano pulsava di un'intensa attività comunitaria, artigianale e commerciale che la rendeva un centro vitale, economicamente florido ed in continua espansione. Il Corciano Festival rievoca questi momenti di vita quotidiana in uno scenario immutato, in cui i cittadini non sono solo comparse ma veri e propri protagonisti di una rappresentazione storica vissuta intensamente e con profonda partecipazione. Omaggio a Dorazio .

 
  Corsa dei Ceri a Gubbio   Umbria eventi - Corsa dei Ceri a Gubbio e Palio della Balestra 2008    
      La Festa dei Ceri , è una delle tradizioni più emozionanti e singolari in Europa e si svolge nella città di Gubbio il 15 maggio di ogni anno. I Ceri sono tre macchine di legno a forma di prismi ottagonali sovrapposti e decorati, pesanti circa 4 quintali, portati trionfalmente a spalla dai ceraioli in onore di S. Ubaldo, patrono della città. Sulla cima dei Ceri sono saldamente fissate le statue dei santi Ubaldo, patrono della città e della Corporazione dei Muratori e Scalpellini; Giorgio, patrono della Corporazione dei Merciari; Antonio Abate, patrono dei Contadini e degli Studenti. Le origini di questa Festa sono antichissime .  
  Palio dei Terzieri a Cittą della Pieve   Eventi in Umbria - Palio dei terzieri a Città della Pieve ( Umbria ) dal 10 al 21 di agosto 2008 :
     

Nel 1250 i Terzieri vengono nominati per la prima volta nell'atto di sottomissione a Perugia quando, dopo un brevissimo intervallo di autonomia e libertà dovuto alla protezione dell'imperatore Federico II di Svevia, l'antica Castel del Pieve veniva soggiogata dalla città del Grifo.Oggi i cavalieri del Palio dei Terzieri rievocano l'antica caccia del Toro, sfidandosi nell'arte del tiro con l'arco, colpendo sagome rappresentanti la razza dei tori chianini fissate su pedane mobili.Al termine della tradizionale sfilata, avanza il maestoso carro allegorico, che ispirato all'Antichità Classica, marcia tra le vie cittadine guidato da compagnie di musicisti che eseguono melodie rinascimentali.

 
   
  Infiorata di Spello   Umbria eventi - Infiorata di Spello 2007  
      Le vie del paese vengono rivestite per oltre un chilometro di tappeti floreali, con composizioni frutto del lavoro di un intero anno che inizia dalla progettazione dell' Opera con la definizione di un bozzetto a soggetto religioso , proseguendo con la raccolta giornaliera dei fiori del Monte Subasio e dell' Appennino Umbro Marchigiano, per poi procedere con la pelatura serale di petali, pistilli, foglie ed erbe che vengono sia essiccati naturalmente. La Manifestazione culmina nella tarda mattinata con la Grande Processione Religiosa del Corpus Domini che attraversa le vie del paese.
 
   
  Umbria Jazz a Perugia   Umbria eventi - Umbria Jazz Festival 2008  
      Umbria Jazz è, senza dubbio, una delle più importanti manifestazioni dedicate al jazz d'Europa. Si svolgerà nel mese di luglio per dieci giorni durante i quali dalla mattina alla sera, senza soluzione di continuità, nel centro storico di Perugia si terranno decine di concerti con proposte musicali che spaziano ormai sull' intero orizzonte musicale per abbracciare i gusti di un pubblico più eterogeneo. Perugia diventerà, anche quest'anno, punto d'incontro per migliaia di amanti della musica, provenienti non solo da tutta l'Italia ma anche dall' Europa e dagli Stati Uniti.
   
  Eventi in Umbria a dicembre 2007 : Natale e Capodanno   Eventi in Umbria a dicembre : Natale e Capodanno in Umbria  
     

Durante il Natale ed il Capodanno in Umbria verranno organizzate celebrazioni religiose, rievocazioni storiche e manifestazioni folkloristiche.In vari comuni della regione vengono allestiti presepi artistici e presepi viventi per festeggiare i riti natalizi e concerti di musica classica e jazz si svolgono nelle chiese . Si svolgeranno varie feste nelle piazze umbre con fuochi pirotecnici che nella cornice delle rocche e dei paesi medioevali quasi sempre imbiancati di neve, visto il periodo, creano un atmosfera unica e suggestiva.

   
   
  Segni Barocchi Festival a Foligno   Eventi in Umbria - Segni barocchi Festival XXVI edizione a Foligno dal 27 agosto al 17 settembre 2008 :
      La XXVI edizione di Segni Barocchi Festival presenta un programma ampio e articolato per la soddisfazione dei diversi gusti e delle variegate aspettative dei suoi affezionati spettatori.Saranno ancora la danza, la musica, il teatro e il cinema i piatti forti di questa edizione con l'aggiunta di un favoloso "ritorno": Sabato 10 settembre la compagnia Transe Express ripresenta al pubblico folignate il grandioso spettacolo Lacher de violons. Una carovana di artisti sostenuti da una musica forte e guerriera attraversa il centro storico della città .  
  Perugia - Tenera è la notte   Eventi in Umbria a Perugia - Tenera è la notte in luglio , agosto e settembre :  
      Il cartellone estivo propone Musica, Teatro , Laboratori e Incontri scientifici, Cinema, Spettacoli per bambini, Teatro delle Figure Animate, Mostre, Convegni, Visite guidate.

Gli appuntamenti saranno anche un'occasione di scoprire nuovi spazi come la Piazza Nuova di Fontivegge, Il Giardino dell'Usignolo, La Terrazza Lilli, Il Parco di Massiano, Il Chiostro di Sant'Anna, Il Parco Sant'Angelo.

   
  Carnevale in Umbria e Festa di San Valentino   Eventi in Umbria : Carnevale in Umbria e Festa di San Valentino 2009  
      Festa di San Valentino : l'intero mese di febbraio a Terni ( Umbria ) è dedicato alla festa di San Valentino ed ai festeggiamenti noti con il nome di Celebrazioni Valentiniane. Tra le varie iniziative si segnala "Terni - San Valentino: un anno d'amore", manifestazione la cui prima edizione risale al 1989, che assegna ogni anno un riconoscimento a chi si è distinto per un atto d'amore. Durante il Carnevale in Umbria si possono gustare gli strufoli, un dolce carnevalesco tipico di Perugia, fatto con miele, zucchero e frutta candita, le più comuni frittelle ed ovviamente frappe e castagnole.
   
In occasione di tutte le manifestazioni last minutes all'agriturismo San Felicissimo di Perugia .
 
Umbria eventi Perugia : principali eventi e manifestazioni culturali in Umbria e a Perugia .
valid HTML 4.01! valid CSS!   agriturismo interni mappa photogallery agriturismo last minutes eventi Umbria homepage